martedì 26 giugno 2012

camping Is Aruttas - Sardegna, Cabras (OR)

Ci sono stato in giugno, ottimo periodo per gustare questa regione, al riparo dalle folle estive. Il camping è inserito all'interno del territorio del Parco del Sinis (  http://www.areamarinasinis.it/ ) una bella zona sia per il paesaggio agricolo che per la costa e i fondali marini. Il camp  ( http://www.campingisaruttas.it/ ) si compone di una zona senza ombra e di una posta al riparo di un fitto bosco di eucalipti. L'accoglienza è buona con grande disponibilità del personale che tuttavia non è tutto in grado di parlare le lingue straniere correttamente. I sanitari sono sufficientemente puliti ma poco funzionali (c'è acqua calda a volontà ma non c'è alcuna disponibilità di sapone, carta igienica o dispositivi per asciugare le mani se non, parzialmente, in un blocco meno frequentato vicino al bar). C'è appunto un bar con piccolo ristorante/pizzeria e minimarket estremamente ridotto (ma non i prezzi...). Il ristorante non rilascia ricevuta fiscale.
Solo 2 fontane di acqua potabile, per il resto acqua desalinizzata. Attenzione perchè pur essendo segnalata su una piantina la presenza delle 2 fontane di acqua potabile poi solo su una c'è un cartello con le indicazioni e su tutte le altre fontane non c'è scritto che l'acqua non si può bere. Nel periodo in cui abbiamo soggiornato c'erano molte zanzare (particolarmente tragici sono gli orari dalle 7 alle 9 e dalle 18 alle 21) e non poche mosche e moscerini, entrambi questi ultimi poco simpatici insetti risultavano essere pungitori e presenti tutto il giorno. Ultimo neo (poi veniamo alle cose piacevoli) è la raccolta rifiuti, paradossale perchè all'ingresso vengono distribuite dettagliate informazioni per la raccolta differenziata ma poi i relativi bidoni sono posti all'estemità del camp nel posto + scomodo e appaiono in totale degrado (alcuni rotti, altri buttati alla rinfusa, altri ancora senza indicazioni). C'era un unico cestino all'interno dei bagni ma dopo qualche giorno è sparito anche quello. Almeno un bidoncino per l'umido e uno per il secco nella zona dove si lavano le stoviglie sarebbe auspicabile!
Per andare al mare ci sono circa 300 mt di sentierino che portano ad una delle spiagge + belle del mediterraneo, fatta di chicchi di quarzo dei quali è severamente vietata l'asportazione. Belle anche le spiagge limitrofe (ce n'è una a sud fatta di piccolissime conchiglie, alcune anche fossili e pezzettini di corallo). Fondali molto ricchi di pesce di cui fortunatamente è vietata la cattura.

Nessun commento:

Posta un commento