martedì 26 giugno 2012

camping Tartaruga - Zakynthos, Greece

Il golfo di Laganas è una delle zone costiere più interessanti dell'isola. La zona orientale è piuttosto antropizzata poichè le spiagge sono sabbiose e la costa bassa. La zona occidentale invece è più scoscesa e con meno accessi al mare e spiagge per lo più ciotolose. Qui si trova il camp (  tartaruga-camping )  posto a diversi livelli di altezza partendo dal ristorante in alto e scendendo fino alla spiaggia (che non c'è). Il camp infatti termina su un tratto di mare che recentemente dopo una mareggiata si è mangiato tutta la spiaggia e parte di un pontile. Per cui ora si accede al mare da un precario pontile in legno o da grossi roccioni levigati e c'è una piattaforma in cemento dove prendere il sole + una zattera in legno ancorata di fronte.

 Il campeggio (visitato in giugno) è minimalista, bagni antidiluviani senza alcun comfort e coerentemente anche le pulizie sono minimaliste. Ogni tanto il terreno vibra per qualche innocua scossa di terremoto. Lato positivo invece è il ristorante dove cucina la moglie del gestore che prepara piatti strepitosi a prezzi irrisori (attenzione perchè se ci andate tardi non trovate più nulla), si pranza all'aperto sulla terrazza con vista magnifica su tutto il golfo e l'isola di fronte. Market superminimalista.

 Il gestore (credo tedesco o austriaco) è un personaggio che val la pena conoscere. Con una certa fortuna si possono vedere le tartarughe marine sotto il pontile del campeggio (ovviamente negli orari + tranquilli e nel periodo opportuno), a noi è capitato di notte. Altrimenti andate a fare il bagno verso l'isola di fronte o meglio ancora al capo estremo della baia dove un'associazione ambientalista sorveglia le zone di deposizione, segnalandole ( earthseasky ). Seguite pedissequamente le indicazioni perchè sono animali molto sensibili e in pericolo per cui l'umana maleducazione può arrecare gravi e irreversibili danni. Per farci il bagno insieme... e beh... questo è un segreto che non può essere svelato!  www.visitsealife

Nessun commento:

Posta un commento