martedì 26 giugno 2012

camping U Paradisu - Saleccia, Corsica

Campeggio mitico ( camping-uparadisu ). Assolutamente spartano. Non c'è nulla, manco la strada per arrivarci. In ogni caso quel che c'è vorresti che non ci fosse (in e. i bagni!).
Dunque, per ordine. E' nel pieno del Deserto degli Agriati, vicino Sant Florent, uno degli angoli + belli della Corsica e senz'altro la spiaggia + bella. Dovete sorbirvi circa 10 km di strada sterrata molto molto brutta, più di quanto siate disposti ad immaginare. Se la strada è percorribile, cioè non durante o dopo grandi piogge e avete un'auto normale calcolate 1 h di strada o anche +. Portatevi acqua in quantità, se la macchina va in panne non sarà semplice ne veloce recuperarla. In ogni caso, a parte l'inizio non ci sono grandi dislivelli da superare, quindi si può fare anche con auto qualunque, meglio se un po' alta e non troppo carica. Noi la si fece una volta con una opel corsa vecchio modello e un'altra con un VW transporter, senza grossi problemi. Ottima invece da fare in mtb ( http://www.itinerande.it/francia/corsica-desert-de-agriate.html ).
Procuratevi una cartina dettagliata (quelle da escursionisti) perchè ci son diversi bivi e non ci sono indicazioni (almeno fino a 7 anni fa quando ci andammo l'ultima volta). Oppure chiedete all'affittacamere che si trova al bivio con la statale. Cmq andando per intuito non abbiamo mai sbagliato. Attenzione perchè c'è qualche scalmanato che noleggia apposta il 4x4 per poterla fare correndo, mettendo voi in pericolo se non vi scostate.
Come detto il camp è minimale. Zero ombra, caldo torrido. Bagni pochi, sporchi e per nulla funzionali (all'epoca erano il peggio che avessi mai visto in 40 anni di campeggio).
Il campeggio non è sulla spiaggia ma bisogna fare un breve sentierino sulle dune.
Zanzare comprese nel prezzo.
Market/bar/ristorante minimalista e caro.
Portarsi tutte le provviste da St. Florent...
Personale simpatico.
Belle serate di canzoni corse.
Il mare e la spiaggia ripagano ampiamente qualsiasi sacrificio!

Nessun commento:

Posta un commento